Tempo di Avvento
L’ Avvento è il periodo dà inizio all’anno liturgico e che prepara al Natale. La parola deriva dal latino adventus, “venuta”, in riferimento alla venuta di Cristo: la sua prima venuta, nella sua nascita, l’ultima sua venuta, nella parusia, alla fine dei tempi.
I credenti sono invitati a vivere questo periodo liturgico coltivando nella fervente preghiera la gioia e la speranza.
Nel rito ambrosiano della Chiesa cattolica l’Avvento nasce e si sviluppa sul modello della Quaresima. Come la più importante delle feste dell’anno liturgico, la Pasqua di Risurrezione, prevede un periodo di preparazione (la Quaresima appunto); così, attorno al VI secolo, la liturgia sentì il bisogno di un periodo di preparazione anche per la seconda grande festa dell’anno liturgico, cioè il Natale.
Carattere liturgico
Il tempo di Avvento ambrosiano ha un duplice carattere: penitenziale e nello stesso tempo gioioso. Alle celebrazioni eucaristiche si omette il Gloria, ma al tempo stesso si canta l’Alleluia. Il colore liturgico che viene usato è il morello, una variante del viola, tranne che nell’ultima domenica, quando si celebra la Solennità della Divina Maternità della Beata Vergine Maria nella quale si usa il bianco.
Le Domeniche
L’itinerario delle domeniche è caratterizzato da una denominazione propria per ciascuna di esse, cui corrisponde la scelta delle letture nei tre anni:
- Domenica della venuta del Signore (La seconda venuta di Gesù nella gloria).
- Domenica dei figli del regno(L’invito alla conversione che Giovanni Battista rivolge ai propri discepoli per essere pronti alla venuta del Messia).
- Domenica delle profezie adempiute (L’adempimento delle antiche profezie in Gesù).
- Domenica dell’ingresso del Messia (L’ingresso gioioso di Gesù a Gerusalemme).
- Domenica del precursore (Giovanni e della sua testimonianza che Gesù è il Messia).
- Domenica dell’Incarnazione (La Divina Maternità della Vergine Maria).
Tempo di Natale
Nel Tempo di Natale la Chiesa contempla con Maria il Figlio di Dio fatto uomo.
È il periodo dell’Anno Liturgico che inizia con il giorno di Natale (25 dicembre) e che dura fino alla domenica del Battesimo del Signore, la prima domenica dopo l’Epifania.
Il tempo di Natale si chiude con la celebrazione della Festa del Battesimo del Signore, la domenica successiva la solennità dell’Epifania.
Il colore liturgico di questo tempo è il bianco. Le Feste del 26 e 28 dicembre (Santo Stefano e Santi Innocenti) e del 1° gennaio (Circoncisione del Signore), il colore liturgico è il rosso.
Il programma, ricco di celebrazioni, è un’occasione per fermarsi a contemplare il mistero dell’Incarnazione, che ci lascia stupiti e meravigliati per questo evento di straordinaria Bellezza dove si rende presente il volto autentico di Dio e, di conseguenza, la verità sulla vita di ogni uomo che riceve Amore ricco di infinita misericordia. Egli è il Dio con noi! Di ieri, di oggi, di sempre. Gesù Cristo – il Vivente – oggi Egli viene incontro a tutti coloro che lo cercano.