Il mese missionario di quest’anno cade in un momento storico particolare, alla vigilia cioè del Giubileo ordinario del 2025 che avrà come tema la Speranza. «E già questo ottobre missionario – suggerisce don Pizzoli, direttore generale della rivista Missio – può essere vissuto come un preludio: “La preghiera quotidiana e particolarmente l’Eucaristia fanno di noi dei pellegrini-missionari della speranza, in cammino verso la vita senza fine in Dio, verso il banchetto nuziale preparato da Dio per tutti i suoi figli”.
Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto infatti un tema che prende spunto dalla parabola evangelica del banchetto nuziale (Mt 22,1-14). Dopo che gli invitati hanno rifiutato l’invito, il re, protagonista del racconto, dice ai suoi servi: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze»
Leggi qui il messaggio del Papa
Sentiamoci invitati a rinnovare il dinamismo missionario proprio di ogni battezzato, per essere testimoni visibili dell’amore di Dio per ogni uomo.
Ecco i primi appuntamenti per la nostra comunità: