La Scuola che inizia, una Promessa

Inizia con la parola PROMESSA l’augurio che l’arcivescovo Mario Delpini rivolge a tutto il mondo della scuola, all’inizio di questo anno scolastico.

Lo fa immaginando una gita in montagna, con una meta desiderabile, una compagnia che cammina insieme. All’inizio di un nuovo anno. Perché ogni inizio è una PROMESSA, promettente per tutti.

Per gli insegnanti che si preparano ai blocchi di partenza davanti a cammini che meritano di essere percorsi, per i genitori – che insieme al personale scolastico – possono agire affinché l’opera educativa sia sempre più incisiva, per gli studenti perché abbiano ed alimentino il desiderio grande di conoscere, e anche per la Chiesa perché viva e faccia vivere l’opera educativa al servizio della vocazione di ciascuno.

Abbiamo una meta – continua Delpini –, paesaggi da esplorare, abbiamo la gioia e la fatica di un cammino. Ma abbiamo anche l’energia per affrontare le sfide”. E nel nostro zaino – indispensabile per ogni escursione – abbiamo anche le DOMANDE che ci fanno entrare in profondità nella realtà e RESISTENZA per gli alti e bassi del percorso.

La meta c’è, la cima ci aspetta.

Conclude Delpini: “Ecco quello che vi auguro: che sia una bellissima gita, che sia un bellissimo camminare insieme, che sia una bellissima esperienza di vita.”

B U O N A   S C U O L A

Fonte: www.chiesadimilano.it