Diventare adulto e vivere da adulto è vocazione dell’uomo da parte di Dio. Tale vocazione trova il suo modello in Gesù di Nazaret. Crescere ed avvicinarsi a Lui diventa pertanto grazia e compito di ogni catechesi. Parlare di catechesi degli adulti significa sviluppare in noi e nelle nostre comunità una passione rinnovata per l’evangelizzazione, per testimoniare l’amore di Dio nei contesti in cui ci troviamo a vivere.
“Ci chiama a seguirlo in ogni età della vita”
Così papa Francesco sottolinea l’anzianità come un periodo della vita che contiene grazia e missione, una vera vocazione del Signore dove la preghiera rappresenta un dono, una ricchezza, una dose di saggezza anche per l’intera società umana. Pensiamo ad una “spiritualità delle persone anziane” che avendo del tempo a disposizione in più possono, pregando, ringraziare il Signore per i benefici ricevuti e dare testimonianza per tutto ciò che hanno vissuto.
Gli appuntamenti di Avvento e Quaresima sono momenti privilegiati di ascolto, conoscenza e condivisione. Aiutano ad alimentare la capacità di vivere il messaggio cristiano nella sua forma pienamente sviluppata, a vivere in maniera integrale la fede.
“Sosta…ad Emmaus”: momento di preghiera comunitaria, con indicazioni particolari sul momento che si sta vivendo, un incontro possibile con Gesù, un cammino condiviso in ascolto della Parola. Insieme. (per date e orari consultare il Notiziario)
Meditazione sul Vangelo
Ogni lunedì del tempo ordinario ore 15 in oratorio a Senago.
Scuola della Parola decanale
Mese di Maggio
“in preghiera con Maria”: recita del Rosario nelle varie chiese e quartieri (per date e orari consultare il Notiziario)