Tracks – attraverso il deserto è un film del 2014 diretto da John Curran e ambientato alla fine degli anni Settanta. La protagonista, interpretata da Mia Wasikowska, è Robyn Davidson, una venticinquenne con un progetto folle: attraversare a piedi il deserto centrale australiano, da sola. O, meglio, in compagnia di quattro cammelli e del suo cane Diggity.
Stanca di ciò che vede e dell’inconcretezza delle vite di molti suoi coetanei, Robyn inizia il suo viaggio, che prevede anche la sponsorizzazione di National Geographic e l’accordo di incontrare periodicamente lungo la strada il fotografo Rick Smolan, interpretato da Adam Driver, in modo tale da documentare l’epica impresa. E il viaggio – tema chiave di questo nostro percorso cinematografico – di Robyn non è solo fisico, geografico, ma anche interiore: nei mesi che passa da sola, è alla ricerca di sé stessa. Ricerca che, è evidente, è ciò che l’ha spinta a partire.
Tracks – attraverso il deserto nasce da una storia vera, raccontata dalla stessa Davidson in un libro (Tracks, appunto; in italiano Orme) che nel 1981 è diventato un bestseller.
Vedremo insieme il film domani sera, giovedì 7 marzo, presso il salone polifunzionale dell’oratorio di Senago.