Educare: un Dialogo tra Famiglia e Scuola

Durante il corrente mese di gennaio i genitori saranno impegnati nella scelta della scuola per i propri figli.

L’educazione dei figli è responsabilità esclusiva della famiglia, come sancito anche dalla nostra Costituzione all’art. 30 “è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli”, alla quale si affianca la scuola, senza sostituirsi a essa.

Il binomio scuola-famiglia trova piena realizzazione nel patto educativo per raggiungere insieme obiettivi condivisi, infatti, l’importanza del ruolo educativo dei genitori all’interno delle istituzioni scolastiche si evince nella loro partecipazione ai vari organi collegiali, quali il Consiglio di classe, il Consiglio d’Istituto, le varie commissioni interne, oppure anche a livello gestionale nei Consigli di Amministrazione delle scuole pubbliche paritarie, contribuendo in modo costruttivo alla realizzazione di un patto di corresponsabilità educativa.

Se all’interno della nostra diocesi esistono diverse associazioni di genitori che hanno lo scopo di confrontarsi e sostenersi su tematiche riguardanti l’ambito educativo-scolastico, anche nella nostra Comunità Pastorale non mancano associazioni, gruppi di genitori e famiglie con le medesime finalità (a loro daremo “voce” nei prossimi articoli).

Come spunto di riflessione si invita alla lettura della recente Lettera Pastorale del nostro Arcivescovo Mons. Mario Delpini, nella quale invita ad “abitare il mondo dell’educazione, essere presenti nel mondo della scuola e negli ambienti educativi per portare il nostro contributo a un nuovo umanesimo che dia forma alle nuove generazioni”.

“Educare significa condurre altre persone a diventare ciò che devono essere” (Papa Francesco)