Don Olinto, Fidei Donum a Genova

Don Olinto Ballarini, sacerdote diocesano senaghese, dopo le esperienze in Zambia e a Opera, rispettivamente come fidei donum e Decano di Rozzano, è stato nominato parroco delle parrocchie genovesi di Nostra Signora di Lourdes in Campi e dei Santi Andrea e Ambrogio in Cornigliano.

Questo nel quadro di una nascente collaborazione tra la Chiesa ambrosiana e quella genovese, che prevede l’invio di un sacerdote da una Diocesi all’altra.

Accompagnato dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, è stato ricevuto dall’Arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, che li ha intrattenuti a colloquio. Successivamente si sono recati nelle due parrocchie per l’incontro con i fedeli delle due comunità.

A Campi, dove i parrocchiani si trovavano riuniti per la recita del Rosario, monsignor Delpini ha lasciato una immaginetta raffigurante la Pietà Rondanini di Michelangelo, e ha invitato a pregare per le due Chiese di Genova e Milano. Quindi l’Arcivescovo ha presieduto la Messa nella parrocchia dei Santi Andrea e Ambrogio, concelebrata insieme ai sacerdoti genovesi.

Ringraziando per l’arrivo di don Olinto, il Vicario genovese ha sottolineato che il nuovo parroco porterà «qualcosa della sua Chiesa di appartenenza, e porterà a Milano qualcosa della Chiesa genovese». Nella sua omelia monsignor Delpini ha invitato a vivere una religione «non facile», fatta solo di rituali o programmi da realizzare, ma una religione che faccia entrare Gesù nel cuore dell’uomo, per purificarlo.

Come non ricordare allora anche le parole di papa Francesco che, nel discorso all’assemblea generale CEI del 2018, auspicava una più concreta e generosa condivisione fidei donum tra le parrocchie italiane che “certamente arricchirebbe tutte le diocesi che donano – e quelle che ricevono.”

Ci uniamo così anche noi alla preghiera comune per questo nuovo inizio, inseguendo il sogno di una chiesa bella, creativa grazie allo Spirito che soffia in ognuno.

Fonte: www.chiesadimilano.it