Conversazioni sulla scuola

Il Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano ha organizzato una serie di “Conversazioni sulla scuola” con l’idea di far dialogare rappresentanti del mondo ecclesiale e delle istituzioni statali su tematiche relative all’educazione e alla scuola.

A inaugurare questa serie di appuntamenti è stato il dialogo tra l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, e il Direttore dell’USR della Lombardia, dott.ssa Augusta Celada che, partendo dalla domanda “La scuola ha futuro?” non alludevano tanto a un domani lontano e incerto, ma alle scelte che il presente suggerisce e a ciò che ci insegna perché sia possibile investire con profitto a vantaggio delle nuove generazioni.

Riporta il sito della chiesa di Milano: “i due interlocutori hanno provato a riflettere insieme su cosa significa oggi pensare la scuola come un luogo di sapienza, come un luogo, cioè, dove le conoscenze acquisite si integrano in una comprensione e in una pratica dell’esistenza che dà sapore alla vita, all’impegno quotidiano e ai legami sociali. Riconoscere e dare sapore, riconoscere e dare senso è quanto i più giovani si attendono di apprendere dagli adulti, in un dialogo intergenerazionale che proprio nei momenti di crisi appare più che mai necessario. Non è detto che proprio l’affiorare di questa consapevolezza e di questo desiderio non sia ciò che di più prezioso ci lascia l’anno trascorso, rilanciando alla scuola la sfida di trasmettere intatta l’eredità ricevuta.”

Il secondo appuntamento riguarda il disagio psicologico dei ragazzi, soprattutto adolescenti, connesso al lockdown e al venir meno dei normali rapporti sociali.

Interverranno il dott. Matteo Lancini, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, e don Sergio Massironi, rettore del Collegio “Villoresi” di Monza. L’incontro, moderato dal giornalista di Avvenire Enrico Lenzi, sarà seguibile in diretta mercoledì 10 marzo dalle 18.00 alle 18.45 al link di seguito riportato:  

https://villoresi.link/conversazioni_sulla_scuola

Fonte: www.chiesadimilano.it