Il sacramento della Cresima o della Confermazione è il terzo sacramento dell’iniziazione cristiana che i fedeli ricevono e viene a portare alla maturità la loro fede in Dio: rinati nel Battesimo, nutriti dall’ Eucaristia, sono corroborati dalla Confermazione. Secondo la disciplina del sacramento, la Cresima è ricevuta dai ragazzi e giovani che sono arrivati all’ età in cui sono capaci di capire e vivere in modo personale la fede ricevuta nel giorno del Battesimo.
Nell’ Antico Testamento, i profeti hanno annunziato la comunicazione dello Spirito del Signore al Messia atteso e a tutto il popolo messianico. Tutta la vita e la missione di Gesù si svolgono in una totale comunione con lo Spirito Santo. Gli Apostoli ricevono lo Spirito Santo nella Pentecoste e annunziano «le grandi opere di Dio» (At 2,11). Essi comunicano ai neo battezzati, attraverso l’imposizione delle mani, il dono dello stesso Spirito. Lungo i secoli la Chiesa ha continuato a vivere dello Spirito e a comunicarlo ai suoi figli.
Perché si chiama Cresima o Confermazione?
Si chiama Cresima a motivo del suo rito essenziale che è l’unzione. Si chiama Confermazione, perché conferma e rafforza la grazia battesimale.
Qual è l’effetto della Confermazione?
I doni dello Spirito Santo, già operanti nel Battesimo, vengono confermati e rafforzati nel sacramento della Cresima o Confermazione. L’unzione da parte del Vescovo sulla fronte del candidato con il sacro crisma (olio misto a balsamo, consacrato il giovedì santo dal Vescovo in Duomo) è segno dei doni dello Spirito: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timore di Dio. Essi costituiscono una speciale forza che accompagna il cresimato nella testimonianza di vita cristiana.
Chi può ricevere il Sacramento della Cresima?
Può riceverlo chi è già battezzato, dopo un opportuno cammino di
preparazione. Anche in questo caso, come per il Battesimo, la nostra comunità
offre un percorso di preparazione al sacramento,
differenziato per i piccoli e gli adulti.
Per conoscere il percorso di preparazione alla Cresima per gli adulti puoi rivolgerti al Parroco.