Riprendono nel mese di ottobre, un mese già tanto ricco di avvenimenti, anche gli incontri del GRUPPO CHIERICHIETTI! Per un attimo però vogliamo ancora ripensare all’estate e fare un saltino indietro nel tempo.
A guardare la foto vengono proprio in mente le lunghe giornate estive, le vacanze o le gite domenicali. Riconoscete il luogo? La foto è stata scattata da Anna, 16 anni, una chierichetta-cerimoniere di Senago che proprio quest’estate ha partecipato alla 3 giorni Mo.Chi insieme ai chierichetti di tutta la dicesi di Milano!
Così ci racconta la sua esperienza:
“Ho partecipato con Margherita alla tre giorni chierichetti proposta dal seminario, da venerdì 28 giugno a domenica 30 nella casa alpina “la montanina” proprio sotto la Grignetta al Pian dei Resinelli (ecco svelato il luogo!). Ero animatrice tra le chierichette, un gruppo di circa 60 ragazze provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi. Insieme abbiamo partecipato con stupore a tutte le attività proposte, vivendo momenti di fraternità, amicizia e preghiera insieme a don Pier Paolo Zannini, direttore del Mo.Chi e agli amici seminaristi. Il tema conduttore era “la gioia di Dio abita anche sulla terra e la Sua gloria la riempie”. Nel tempo dedicato alle passeggiate abbiamo riscoperto la natura e una nuova sfida che ci chiedeva di dare di più per raggiungere con fatica, impegno e costanza la meta. La nostra meta è anche Gesù e il Suo Vangelo. L’ha ripetuto anche il nostro arcivescovo Mario Delpini venuto in visita venerdì 29 giugno: “siate veri testimoni di Gesù”. Ciò che più mi ha colpito è quando ha detto che ciascuno di noi ha dei talenti: il PASSATO, che è la storia da cui veniamo, la famiglia, la parrocchia. Poi il PRESENTE in cui posso scegliere cosa fare e il FUTURO in cui posso sperare. Poi c’è la CHIESA che è il far parte della comunità e la LIBERTÀ di scegliere la propria vocazione.”
Con tutta questa bellezza vissuta non rimane altro che iniziare un nuovo anno ricco di incontri! Ecco i volantini con tutti gli appuntamenti del gruppo chierichetti e quello del corso per i nuovi chierichetti.
Ancora Anna ci diceva: “fare la chierichetta è un impegno semplice e particolare allo stesso modo perché servendo sto più vicina a Gesù e posso comprendere meglio il vangelo e la messa. Ai ragazzi che hanno il desiderio di dare servizio alla nostra comunità dico di farsi avanti e di non avere paura a fare una cosa nuova”.
#metticicuore
in ogni cosa che si fa, l’importante, è l’amore