Si intitola “GENTE CHE SPERA” la nuova iniziativa on line proposta dalla diocesi di Milano, in particolare dai centri culturali cattolici che propongono sette incontri di prestigio, nelle sette zone pastorali, tutti disponibili gratuitamente on line.
In sintesi, il programma, sempre ad ore 21:
- 23/04/2021: ARTE – percorso dedicato a San Giuseppe a cura dell’attrice Arianna Scommegna con interventi dell’esperto Giuseppe Frangi.
- 28/04/2021: SALUTE – si parlerà di salute con Amedeo Capetti, Medico dell’ospedale Sacco e Jacques du Plouy, Parroco San Carlo alla Ca’ Granda.
- 30/04/2021: MALATTIA – testimonianze della malattia accompagnate dalla musica e dalla poesia.
- 04/05/2021: FOTOGRAFIA – come le immagini possano raccontare la speranza grazie all’evento intitolato “la dimora dello sguardo” con il fotografo Giovanni Chiaramonte.
- 05/05/2021: CUSTODI E TESTIMONI DELLA SPERANZA – serata ricca di ospiti tra cui l’infettivologo Paolo Bonfanti e Mons. Eros Monti.
- 12/05/2021: CAMMINARE NELLA SPERANZA – Mons. Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia incontra Stefano Zamagni, Economista e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
- 18/05/2021: FRATELLI TUTTI VERSO UN MONDO PIU’ GIUSTO – dove la Docente dell’ Università Cattolica Eugenia Montagnini entrerà in dialogo con il vicedirettore de Il Sole 24 Ore Jean Marie Del Bo.
Per approfondimenti sull’iniziativa consultare qui la pagina dedicata.
Lo spirito che anima gli incontri è quello dell’annuncio di una rinascita. Non un ritorno alla vita di sempre, ma l’ambizione – sin da ora – di costruire una nuova umanità facendo tesoro delle difficoltà, della malattia e della scoperta della fragilità umana.
don Luca Bressan