All’ interno della struttura dell’oratorio di Castelletto, in via Padova, troviamo la presenza della scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria “G.V. Argenti” e della scuola primaria paritaria “S. Maria di Loreto”, segni tangibili della preoccupazione educativa della nostra Comunità Pastorale.
Cenni storici
Siamo nel 1942. Il sacerdote don Pietro Vittori, nominato parroco a Senago, entrando nel suo territorio, sogna una chiesa per gli abitanti della frazione di Castelletto, distanti dalla parrocchia centrale. Nell’ autunno del 1948 il sogno diventa realtà e in via Volta, quasi a ridosso della strada statale “Comasina”, sorge la nuova chiesa.
Nell’ottobre del 1951, in locali a essa adiacenti, inizia la sua attività anche la scuola dell’Infanzia.
Tra gli anni cinquanta e sessanta del XX secolo, la popolazione di Castelletto aumenta a motivo di consistenti flussi migratori di persone provenienti dalla regione veneta e dalle regioni del meridione d’Italia, e la scuola dell’Infanzia non è più in grado di soddisfare i bisogni di una popolazione in aumento.
Con la costruzione dell’attuale oratorio, nell’ ottobre del 1972 nuovi e spaziosi edifici adibiti a scuola, spalancano le porte a tante famiglie che vi portano i loro bambini, certe di trovare accoglienza e attenzioni premurose.
La scuola viene chiamata Scuola dell’Infanzia “G.V. ARGENTI” in memoria della mamma di don Pietro Vittori, sig.ra Gasperina, la quale esercitò esemplarmente la professione di insegnante.
Dieci anni dopo, con atto pubblico datato 23 aprile 1982, un gruppo di genitori utenti della scuola dell’infanzia “Argenti” si unisce in cooperativa e dà vita alla scuola primaria, che ha sede nel medesimo edificio. Viene chiamata “Cooperativa Scuola Elementare S. Maria di Loreto”, lo stesso nome della Congregazione di suore che, dall’anno 1961, operano nella parrocchia e nella scuola dell’Infanzia.
Ricordiamo alcune tappe:
- nel 1997 la elementare “S.Maria di Loreto” diventa scuola parificata in base a una convenzione, periodicamente modificata e/o rinnovata, con il Ministero dell’Istruzione;
- a decorrere dall’ a. s. 2000/01 con decreto ministeriale, è stata riconosciuta “paritaria” cioè facente parte del sistema pubblico nazionale di istruzione, in base a una serie di requisiti, dichiarati nell’ istanza di riconoscimento e posseduti;
- nel dicembre 2007, il sistema gestionale dell’istituto viene certificato conforme ai requisiti della norma UNI. Tale certificazione viene aggiornata e rinnovata ogni anno.
- nel 2018 la scuola è stata riconosciuta “Scuola Virtuosa” – Generazioni connesse – dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Le finalità educative dei due ordini scolastici si ispirano a un unico progetto che pone a fondamento delle proprie scelte il valore sommo della persona fatta a immagine e somiglianza di Dio e il suo diritto a crescere nella Verità e nella Libertà.
Nei PTOF delle due scuole vi son queste parole di una conosciuta parabola di Gesù : “Espose loro un’altra parabola dicendo: «il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami» (Matteo 13)
La parabola e l’immagine che evoca, ripresa nel simbolo delle due scuole, dice chi siamo, o meglio, esplicita l’identità che, nel quotidiano, cerchiamo di raggiungere: un Istituto che costituisce una presenza viva e vivificante nel territorio senaghese; una comunità scolastica dove i bambini e ragazzi trovano l’ambiente ideale in cui crescere e fare esperienze significative; un ambiente in cui i diversi protagonisti si adoperano affinché tutti, piccoli e adulti, si sentano accolti con gioia.
Se desiderate avere maggiori informazioni riguardo alle singole scuole cliccate sul sito www.santamariadiloreto.it e poi scegliete per quale delle due scuole volete informazioni.