È per sabato 14 novembre 2020 l’appuntamento dell’OPEN DAY 2020 delle scuole della nostra comunità pastorale.
VIENI A CONOSCERLE !!!
Contatta le segreterie per fissare il tuo appuntamento:
- Scuola dell’infanzia n. 02-99.05.02.09
- Scuola primaria n. 02-99.48.27.21
Maggiori informazioni sono riportate nei volantini sopra esposti, ma puoi anche visitare il sito www.santamariadiloreto.it e seguirci sui social per visionare video e trovare tutto ciò che ti può interessare.
Ogni ambiente della vita quotidiana è una missione, ha una missione. Così anche la scuola con tutti i suoi insegnanti, collaboratori e ragazzi. Possono far riflettere alcune parole di don Giovanni: “non andremmo lontano con la missione educativa della scuola se non dessimo priorità a far crescere in questi ragazzi il desiderio di imparare, di viaggiare, fisicamente e spiritualmente, di conoscere cose nuove, accendere la passione per la scoperta, l’amore per il proprio impegno quotidiano, il desiderio dell’infinito…”
In particolare ci piace riflettere su questa storia presentata dal don…
“Se vuoi costruire una barca non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”
Così scriveva Antoine de Saint-Exupery ne “Il piccolo principe”, un libro che spero vi capiti di leggere in futuro, se non l’avete ancora fatto. Con questa espressione l’autore sta dicendo qualcosa di veramente grande a tutti, non solo ai marinai o agli appassionati della navigazione: ci insegna che per fare qualcosa nella vita non ci si deve preoccupare innanzitutto, soprattutto o soltanto dell’organizzazione, ma bisogna accendere in noi e negli altri il desiderio di quella cosa. Tutto parte da lì: dal desiderio, dal desiderare qualcosa di grande; dal condividere un sogno, un obiettivo che guarda lontano”
Pensare alla scuola dunque, fucina di talenti diversi, è pensare alla grande occasione di poterla vivere seguendo la propria passione…
E a proposito di passione, amore per il proprio impegno, desiderio, cari ragazzi, permettetemi di insegnarvi umilmente una cosa: in una lingua molto importante, che purtroppo viene con sufficienza dichiarata “morta”, il latino, c’è un termine che esprime molto bene tutte queste parole (passione, impegno, …): è studium. Avete capito bene? Avete una grande occasione che si chiama “studiare”: non c’è migliore esperienza nella vita che possa accendere in voi l’amore per il proprio impegno quotidiano, la passione per la scoperta, «la nostalgia del mare vasto e infinito».