“In cammino verso il mattino di Pasqua con l’annuncio della resurrezione di Gesù, la Parola di Dio oggi anticipa e prepara la conclusione del nostro itinerario”. Don Roberto inizia così la sua omelia nella liturgia vespertina della V domenica di quaresima. “Vita nuova per il popolo ebreo in cammino verso la terra promessa, vita nuova per Lazzaro che esce dal sepolcro, vita nuova per le sorelle Marta e Maria.”
Abbiamo in noi il desiderio di vita nuova?
“Centro di questa vita nuova è il credere in Gesù. Chi crede, ama. Il Signore ci invita a questo: aprirci alla vita di grazia e desiderare la vita nuova che Lui ci dona con la sua risurrezione.”
In questa domenica l’omelia dell’arcivescovo è tutta da leggere e rileggere, da sentirne il profumo, da ascoltarne un dolce canto per assaporarne la gioia.
“Cercate Gesù, luce del mondo” – esorta Delpini – “entrate nel fuoco ardente dell’amore che viene da Dio e sbocciate! Siate fiori che cantano: irradiate la gioia. Cantate liete canzoni: contrastate con la gioia ogni male. Siate fiori che colorano la terra: fate risplendere il bello che c’è in ognuno. Siate ancora fiori che profumano: diffondete il buon profumo di Cristo, che renda desiderabile abitare insieme, sedersi a mensa e dare vita ad affetti più intensi, ad amicizie più vere.”
È qui disponibile l’omelia del nostro arcivescovo nella messa della quinta domenica di quaresima.