Nel pieno della settimana dell’educazione, l’incontro con l’arcivescovo Delpini ha rappresentato un momento privilegiato per molti ragazzi delle scuole della nostra città.
Sin dal Messaggio per la Festa di apertura degli oratori 2018-2019 lanciato ad inizio anno pastorale, il nostro arcivescovo suggeriva di vivere le giornate della settimana dell’educazione con la “perseveranza” e quindi il continuo movimento di tutta la comunità educante.
I ragazzi, le insegnanti, gli educatori l’hanno preso in parola!
In una chiesa gremita l’arcivescovo ha ricevuto il benvenuto con un’intera canzone che i ragazzi gli han dedicato. SCATENATE LA GIOIA, OGGI QUI SI FA FESTA, DAI, CANTATE CON NOI, QUI LA FESTA SIAMO NOI.
L’incontro è continuato con alcune domande che i ragazzi delle scuole gli hanno rivolto e in ascolto delle sue risposte. “Dio fa soltanto il bene” diceva l’arcivescovo “mette nel cuore delle persone l’idea che andare d’accordo è meglio che litigare”. E trasmetteva un messaggio importante attraverso un semplice gesto: “Prendersi cura della gioia degli altri!”
“Prendete un pezzo di carta e una matita” – diceva ancora Delpini – “e scrivete: chi posso far contento oggi?”
Ripartiamo da qui, da questa domanda, perché oggi è il giorno giusto per far contento qualcuno.