Vestizione dei Nuovi Chierichetti

Domenica 20 gennaio 2019 la nostra Comunità Pastorale ha accolto con gioia 6 nuovi chierichetti, 2 a Castelletto e 4 a Senago. Nel solenne rito, celebrato nelle due chiese parrocchiali rispettivamente alle ore 10 e 11, questi ragazzi e ragazze si sono presi l’impegno di essere «servitori dell’altare e collaboratori del sacerdote nello svolgimento delle azioni liturgiche» aiutandolo «nel modo più degno possibile» perché ogni celebrazione possa essere «decorosa e ordinata».

Nella medesima celebrazione a Castelletto, dopo un corso di formazione svolto in collaborazione con il Seminario Arcivescovile di Milano, Carlotta, già ministrante, è stata promossa al ruolo di cerimoniere, diventando così guida e riferimento per i chierichetti più piccoli.

Il ministero di chierichetto non è solo un compito liturgico, ma chiede anche di comportarsi «come veri discepoli del Signore Gesù», cioè vivendo con carità, generosità, disponibilità e gioia la vita, oltre che il servizio.

Abbiamo voluto chiedere ad uno di loro di raccontarci i primi istanti di questa esperienza.

 

Ciao! Ti puoi presentare?

Ciao a tutti. Sono Mattia di Castelletto e frequento la I media.

Mattia, puoi raccontarci perché hai voluto iniziare il cammino di formazione per diventare chierichetto?

Ho voluto incominciare questo cammino per restare ancora più vicino a Gesù… essendo in I media, frequento anche il fantastico gruppo dei preAdo!

Quale emozione hai provato domenica quando hai promesso la tua fedeltà a Gesù e sei stato ammesso nel gruppo chierichetti?

È stato un momento molto bello! Sono stato molto felice!

Perché un ragazzo dovrebbe entrare a far parte del gruppo chierichetti?

Perché è davvero bello stare vicino al Signore Gesù… e nel servizio all’altare lo sei ancora di più!

Un’ultima domanda: cosa ti ha affascinato e ti affascina del servizio dei chierichetti?

Credo che siano molto belli, ma soprattutto importanti, i piccoli servizi che svolgiamo quando siamo sull’altare… che sia preparare il messale o accompagnare il Vangelo con i cantari, aiutano noi e le altre persone a pregare.

Grazie Mattia! Buon cammino!

Dopo il rito di ammissione a tutti i chierichetti e alle rispettive famiglie è stato offerto il pranzo presso la Sala della Comunità di Castelletto.