Cerca
Close this search box.

UNITALSI

Quella dell’ Unitalsi è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza.

È una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità.

Questa è la nostra missione che si costruisce ogni giorno grazie all’impegno smisurato di quanti abbracciano il cuore della nostra associazione che, partendo dai pellegrinaggi, con l’aiuto della Provvidenza, ha realizzato una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà.

Vogliamo essere uno strumento di “carità operativa” e di “carità creativa” nelle mani del Signore. Vogliamo condividere un impegno per costruire la speranza. I molteplici ’Progetti Unitalsi’ rappresentano una opportunità per quanti vogliono condividere con noi questa missione di carità, scegliendo l’ambito più vicino alla propria sensibilità e alle proprie attitudini.

Per Informazioni:

Referente gruppo SenagoErmelinda Gianotti
Telefono 338-8818938
E-mailrada.davide@gmail.com

PROGETTI

Per partecipare a un nostro pellegrinaggio, come volontario, pellegrino o ammalato è necessario contattare la sottosezione di Bollate o il gruppo di appartenenza.  Qui sotto il programma 2025.

 

La condivisione, che è lo stile di vita dell’UNITALSI, ci porta a camminare insieme ogni giorno anche quando il pellegrinaggio è finito. Per questo l’Associazione si impegna in una serie di progetti a livello nazionale per migliorare la vita di chi ha più bisogno, di chi è solo, di chi attraversa dei periodi di difficoltà, di chi ha bisogno di amore e di calore. Nella giornata nazionale i volontari sono spesso presenti sulle piazze delle chiese a promuovere “gesti di bontà”. 

 

Nel mese di settembre ricorre, nella comunità pastorale, la giornata della “festa dell’ammalato” con la partecipazione di ammalati, anziani, disabili, operatori sanitari, volontari, parenti e amici.  Il gruppo di Senago, a settembre 2024, ha festeggiato i suoi primi 70+1 anni vivendo la celebrazione eucaristica nella chiesa di Castelletto e continuando la festa con un rinfresco nel salone sottostante.